header_3462

Pannelli PolyPiù per l’installazione di AKK al Salone del Mobile

Pannelli PolyPiù per l’installazione di AKK al Salone del Mobile
5 dicembre 2023

Pannelli PolyPiù per l’installazione di AKK al Salone del Mobile

Durante il Salone del Mobile 2023 Annabel Karim Kassar con Annaka ha realizzato nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano l'installazione dal titolo “Cabinet de Curiosités”.

 

L'installazione è un intricato labirinto multilivello composto da una serie di scale e piattaforme panoramiche, rivelatrici di mappe, incisioni decorative e tesori nascosti, che sfida il visitatore a riconsiderare il proprio ruolo all'interno dell'ordine naturale.

 

L’opera di Annabel Karim Kassar con i pannelli PolyPiù

DJI_0691-min-scaled
2-min
DSC3601-min-scaled

 

Ideata da Annabel Karim Kassar, la creatrice di AKK Architects, in collaborazione con Annaka, questa opera d'arte è stata realizzata utilizzando compensato, pannelli acrilici a nido d'ape e pannelli ondulati in policarbonato.

 

Kassar spiega che l'ispirazione per questa installazione deriva dai Cabinet de Curiosités del XVI secolo, quando le persone, stimolate dalle scoperte scientifiche dell'epoca, raccoglievano oggetti casuali dal mondo naturale per esporli nelle cosiddette "wunderkammer".

 

Analogamente, la microarchitettura di questa installazione invita lo spettatore a partecipare attivamente, esplorando uno spazio geometrico complesso da diverse angolazioni e altezze, in modo da scoprire personalmente i modelli visivi ed emotivi che emergono da quella che all'apparenza sembra casualità.

 

Il progetto si basa sul precedente lavoro di Kassar, in cui aveva inserito una scala-libreria contemporanea, una sorta di Torre di Babele, all'interno di una tradizionale casa ottomana in fase di ristrutturazione a Beirut. L'idea si è evoluta, liberando l'installazione dalla sua concezione originaria.

 

LEGGI ANCHE: "PolyPiù protagonista di un progetto per Ducati"

 

Posizionata nel Cortile d'Onore, questa struttura modulare, realizzata da Imola Legno, Bencore e PolyPiù, combina materiali organici e artificiali, ovvero compensato, acrilico e policarbonato. Occupa uno spazio di 6,8 x 5,8 metri e comprende una serie di scale e piattaforme panoramiche che invitano i visitatori ad esplorare lo spazio geometrico complesso da diverse angolazioni e altezze.

 

Il prodotto PolyPiù scelto per enfatizzare la luce naturale e colpire lo spettatore grazie al colore acceso è stato OndaPIÙ 6 millimetri in colore giallo 71, che ha garantito eccellenti proprietà tecniche ed estetiche.

 

Anche grazie a OndaPIÙ ciascun visitatore ha vissuto personalmente le connessioni visive ed emotive che emergono dall'apparente casualità dei segni e degli oggetti celati all'interno dell'installazione luminosa e affascinante.

 

Caratteristiche di OndaPIÙ

 

Il sistema modulare OndaPIÙ utilizzato nell’installazione di AKK è una soluzione nata per realizzare lucernari e coperture traslucide piane e curve continue.

 

La linea OndaPIÙ è costituita da lastre ondulate in policarbonato alveolare, che garantiscono resistenza e protezione dagli agenti atmosferici grazie al trattamento U.V.

 

Questo sistema modulare è progettato per offrire versatilità e prestazioni di alto livello. Ogni lastra in policarbonato OndaPIÙ è caratterizzata da una struttura bicamera alveolare e un passo onda omogeneo ed invariabile, conforme agli standard europei (EURO 177/51 mm).

 

header-ondapiu
Applicazione_1
Applicazione_4
Applicazione_2
Applicazione_3

Per adattarsi alle diverse esigenze progettuali, può essere fornito negli spessori di 4 o 6 mm e nel profilo 76/18 di spessore 6 mm.

 

La lastra in policarbonato OndaPIÙ è stata progettata con sette onde complete, appositamente studiate per garantire una maggiore tenuta nelle sovrapposizioni laterali e trasversali in lucernari e coperture piane continue. Questo sistema modulare assicura anche una perfetta adattabilità laterale con le lastre ondulate in fibrocemento, spesso impiegate nelle coperture, consentendo un'installazione senza problemi.

 

Inoltre, è ideale per le coperture curve continue con un raggio di curvatura di R.3500 e fornisce sempre una soluzione affidabile e esteticamente gradevole per progetti architettonici complessi.

 

Vantaggi e caratteristiche di OndaPIÙ in sintesi:

  • Disponibile piano e curvo.
  • Elevata trasmissione luce.
  • Facilità/Economia di posa.
  • Possibilità di sormonto longitudinale/ trasversale.
  • Protezione UV.
  • Termosaldatura
  • Sistema completo di accessori.

 

OndaPIÙ offre durata, resistenza e un’ampia gamma di possibili installazioni, da quelle più tecniche a quelle decisamente artistiche.

 

Vuoi scoprire di più su questo e sugli altri prodotti PolyPiù?

Mettiti subito in contatto con un nostro tecnico.

 

Mettiti in contatto con PolyPiù

Post recenti

Contatti