Nella progettazione di immobili ad uso civile e industriale le strutture in policarbonato sono spesso protagoniste, perché con questo materiale è possibile realizzare svariate tipologie di coperture, pareti trasparenti o semitrasparenti, finestrature.
Abbiamo già parlato delle caratteristiche del policarbonato, tra cui spiccano la robustezza, la resistenza agli agenti atmosferici e la sua grande versatilità, ma ora è il momento di andare più a fondo e scoprire quali elementi strutturali possono essere costruiti con questo polimero termoplastico.
Con il policarbonato si possono costruire pensiline piane o curve che trovano applicazione in diversi contesti, ad esempio diventano elementi di protezione in:
Per la realizzazione delle pensiline, a seconda delle esigenze tecniche ed estetiche, possono essere usate sia lastre di policarbonato compatto sia lastre di policarbonato alveolare, che possono essere scelte totalmente trasparenti oppure colorate.
Il policarbonato è il materiale ideale anche per costruire coperture più ampie delle pensiline e con montanti che ne rafforzano le strutture.
Le tettoie in policarbonato compatto resistono a forti avversità climatiche, grandi nevicate, forte vento o, addirittura, alla grandine (in caso di rottura non crea pericolosi detriti come il comune vetro).
Possono essere costruite anche strutture in policarbonato alveolare, leggero, resistente e flessibile, che dà l’opportunità di creare strutture dal design particolare.
Le tettoie in policarbonato vengo realizzate per:
Una copertura in policarbonato trasparente può diventare l’elemento fondamentale del tetto di un capannone, un centro commerciale, una struttura scolastica, perché permettere alla sole di illuminare gli interni, garantendo sempre un ottimo isolamento sia dalle radiazioni ultraviolette sia dal calore (specialmente se il lucernario è realizzato con policarbonato alveolare).
Il policarbonato, non solo è adatto per la costruzione di strutture piane o curve che vengono installate orizzontalmente, è il materiale ideale anche per creare pareti verticali all’interno o sulla facciata di un edificio.
Lastre di policarbonato alveolare o compatto possono essere usate per realizzare:
Le pareti in policarbonato, trasparente o colorato, sono semplici da montare e permettono di suddividere gli spazi interni, garantendo una grande luminosità e un tocco di design che impreziosisce gli ambienti.
Il policarbonato compatto o alveolare trova grande impiego anche nella realizzazione di finestrature continue, che risultano essere più resistenti e meno costose di quelle in vetro.
Strutture in policarbonato così composte garantiscono un’eccellente passaggio della luce solare, e al contempo filtrano sia i raggi UV sia l’eccessivo calore e, di conseguenza, permettono di avere un ottimo controllo dei parametri interni della serra che influiscono sulla crescita di piante, fiori, frutta e verdura.
La grande resistenza, la leggerezza, la flessibilità, l’economicità rispetto al vetro, rendono il policarbonato alveolare la soluzione ideale per costruire serre efficienti con costi contenuti.
A seconda del progetto, al policarbonato alveolare può essere associato il policarbonato compatto.
Vuoi capire ancora meglio come viene utilizzato il policarbonato?
Scarica la nostra guida con esempi di applicazioni.