header_3462

Policarbonato in Architettura per coniugare efficienza e design

31 agosto 2023

Policarbonato in Architettura per coniugare efficienza e design

Oggi architetti e designer hanno a disposizione molteplici tipi di materiali, con i quali possono progettare manufatti e strutture all’avanguardia.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche e all’evoluzione che lo ha reso un prodotto che stimola la creatività dei progettisti, il policarbonato in architettura è un materiale molto usato e che continua a stupire.

Vediamo alcuni utilizzi creativi e innovativi del policarbonato, che ne evidenziano tutte le potenzialità.

 

Copertura in Policarbonato trasparente: la luce diventa elemento di design

 

Il policarbonato trasparente può essere usato per creare giochi di luce che diventano elementi decorativi.

Scegliendo opportunamente lastre con strutture, texture, colori diversi e sovrapponendole ad arte, possono essere realizzate coperture che proteggono le persone dalle avversità climatiche ma che, soprattutto, rifrangono i raggi solari e proiettano veri e propri disegni astratti.

Esistono progetti in cui, attraverso la sovrapposizione di lastre di policarbonato, vengono riprodotti elementi naturali, come l’effetto della luce che filtra attraverso l’acqua e illumina un fondale marino.

 

Scarica la nostra guida gratuita sugli
"Usi del Policarbonato in struttura: residenziali, industriali, commerciali"

 

 

Lastre in Policarbonato trasparente per il comfort visivo

IMG_4231-min

Nella progettazione di coperture per luoghi adibiti a spettacoli o incontri sportivi le lastre in policarbonato trasparente possono essere usate per ottimizzare tempi d’installazione, protezione, sicurezza, risultato estetico e comfort visivo.

Le lastre di policarbonato sono facili da montare, leggere e molto resistenti, quindi ideali per realizzare tettoie di stadi che devono resistere a forti venti, grandinate, peso della neve.

Non basta, però, che la copertura di uno stadio sia robusta e sicura, perché deve anche garantire agli spettatori un’adeguata illuminazione e un’efficace protezione.

Il policarbonato alveolare trasparente di colore opalino è perfetto per ottenere un eccellente connubio tra passaggio della luce ed effetto anti-abbagliamento. Il colore opalino, associato alle caratteristiche del policarbonato, permette di creare un’illuminazione naturale che non infastidisce lo spettatore.

Questo aspetto è cruciale in complessi sportivi e arene per spettacoli, perché il comfort visivo è fondamentale per far vivere un’ottima esperienza al pubblico.

 

Lastre in policarbonato trasparente per diffondere la luce in modo uniforme e migliorare il comfort

IMG_4227-min

 

Nella progettazione di coperture per luoghi adibiti a spettacoli o incontri sportivi le lastre in policarbonato sono un’ottima soluzione per sfruttare al massimo la luce naturale, riducendo al minimo l’uso di luci artificiali e ottenendo così un ambiente visivo e termico confortevole.

La resistenza ai forti venti, al peso della neve e alla grandine è ulteriormente migliorata grazie alla protezione UV, che garantisce una lunga durata anche dopo lunghe esposizioni al sole.

Il policarbonato alveolare trasparente di colore opalino è perfetto per ottenere un eccellente connubio tra passaggio della luce ed effetto anti-abbagliamento. Il colore opalino, associato alle caratteristiche del policarbonato, permette di creare un’illuminazione naturale, schermando parzialmente anche l’intensità e donando un eccezionale comfort visivo a chi si trova sugli spalti.

Grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche, il policarbonato offre vantaggi nell’ isolamento termico degli edifici. La sua leggerezza consente di creare ampie superfici trasparenti o opache senza dover sostenere costi elevati di installazione. Utilizzando le lastre in policarbonato per coperture e pareti traslucide, è possibile massimizzare l’uso della luce naturale, riducendo l’uso di luce artificiale e creando un confort visivo elevato.

Le lastre in policarbonato compatto, spesso impiegate nel campo del design e dell’architettura degli interni, presentano una trasparenza totale e un aspetto simile al vetro. Nonostante questa somiglianza, il policarbonato si contraddistingue per la sua straordinaria resistenza e la leggerezza che lo caratterizza.

Il policarbonato compatto è un materiale infrangibile e sicuro in caso d’ incendio poiché auto-estinguente e resiste ad elevate temperature.

Le vetrate in policarbonato, con la loro vasta gamma di tonalità e misure, possono trasformarsi in autentici elementi stilistici che riflettono l’identità del marchio di un’azienda o diventare elementi caratterizzanti di un locale pubblico.

 

 

Pareti in Policarbonato suggestive

Vetro policarbonato per pareti esterne-min

 

Le caratteristiche del policarbonato permettono di costruire pareti interne ed esterne creative, che diventano elementi caratterizzanti di un immobile o di un’impresa.

Lastre di policarbonato traslucide possono essere installate sulla facciata di un edificio per creare suggestive finestrature continue, caratterizzate dall’ampiezza e dal design ricercato, che colpiscono sia chi osserva dell’esterno sia chi vive l’ambiente dall’interno.

Sono sempre le peculiarità tecniche ed estetiche del policarbonato che consentono ai progettisti di creare vetrate molto grandi, dalle forme curve o lineari e dai più svariati colori.

 

Vuoi capire ancora meglio come viene utilizzato il policarbonato?

Scarica la nostra guida con esempi di applicazioni.

 

New call-to-action

 

Post recenti

Contatti